Il 26 di giugno il Pride a Napoli alla luce del sole!

Comunicato stampa Napoli Pride 2010 (del 1 marzo 2010)

Il 26 di giugno il Pride a Napoli alla luce del sole!

Due settimane di eventi culturali tra il capoluogo campano e Madrid grazie al gemellaggio con la capitale spagnola

Si svolgerà sabato 26 giugno a Napoli il Pride nazionale LGBTQI 2010, la manifestazione nazionale dell’orgoglio e della rivendicazione dei diritti per le persone lesbiche, gay, bisessuali, transgender, queer, intersessuate.

Il Pride nazionale di quest’anno seguirà di 14 anni l'unico evento precedente, che si svolse nella città partenopea il 29 giugno 1996. Lo slogan prescelto per la manifestazione è “Alla luce del sole”, una continuazione ideale dell’evento del ’96 che aveva come titolo “Jesce sole”, ma soprattutto un inno alla visibilità delle persone LGBTQI e all’affermazione della dignità di ogni percorso identitario.

Ieri, durante la riunione del movimento LGBTQI italiano a Napoli si è costituita la segreteria organizzativa del comitato Napoli Pride – composta dalle associazioni Arcigay Napoli, ArciLesbica Napoli, ATN - Associazione Transessuali Napoli, I-Ken ONLUS, Famiglie Arcobaleno. A questa si affiancherà un comitato politico di cui faranno parte anche altre associazioni nazionali e regionali.

La prima decisione del Comitato Napoli Pride è stata quella di aderire alla campagna nazionale per la pari dignità giuridica di tutte le coppie, promossa da Certi Diritti e Rete Lenford per sostenere le ordinanze di rimessione degli atti alla Corte Costituzionale che affrontano il tema del matrimonio tra persone dello stesso sesso, su cui si avrà una risposta il 23 marzo prossimo.

Nei prossimi giorni il comitato lavorerà alla definizione delle rivendicazioni da inserire nel manifesto politico e alla programmazione di una serie di eventi culturali e sociali che animeranno Napoli nella settimana precedente la manifestazione conclusiva del 26 giugno. Inoltre il Pride di Napoli sarà gemellato con la manifestazione nazionale dell’Orgoglio di Madrid e continuerà a proporre eventi culturali e sociali nella capitale spagnola fino al 5 luglio.

Matteo Ricci
Ufficio Stampa
Arcigay Associazione Lesbica e Gay Italiana
mail ufficiostampa@arcigay.it
web www.arcigay.it

Segreteria Nazionale ArciLesbica
e-mail: ufficiostampa@arcilesbica.it www.arcilesbica.it

Commenti