CARAMEL

Venerdì 17 Ottobre 2014
Serata di Cinedibattito con il film

CARAMEL

Ore 20 Apericinema
Ore 21 Proiezione e a seguire dibatttito
Ogni giorno i notiziari ci portano a conoscenza della situazione drammatica che da tempo c'è in Medio oriente e nei paesi del Nord Africa. Una quotidianità fatta di guerra, rivoluzioni, profughi, persecuzioni e religioni che controllano l'intera esistenza delle persone. In questa difficile realtà, dove spesso le prime vittime sono le donne e le persone lgbt (Lesbiche, gay, Bisessuali e Transgender) c'è anche chi resiste e vuole guardare al futuro con dignità ed orgoglio nonostante tutto.
Il MILK Center di Verona vuole dedicare una speciale serata di cinema e dibattito a tutte e tutti loro ed in particolare ad Helem, la prima organizzazione LGBTQI del mondo arabo, che ha appena compiuto 10 anni.
L’organizzazione ha sede a Beirut, dove vivono, lavorano e amano le donne protagoniste di:

Caramel
un film di NADINE LABAKI
Tre donne gestiscono un salone di bellezza e ognuna di loro ha un problema d'amore diverso: Layla ama un uomo sposato; Nisrin è promessa a Bassam ma non è più vergine; Rima indossa sempre i pantaloni ed è attratta dalle donne. E ci sono le clienti del salone, Siham, che apprezza le attenzioni di Rima; Jamale, che è divorziata e teme di non piacere più agli uomini; e poi la vicina, l’anziana sarta Rose, che dopo aver dedicato la sua vita alla sorella maggiore, Lili, affetta da demenza, scopre per la prima volta l’amore. Storie semplici di donne che si confrontano con amori proibiti, il rispetto delle tradizioni e l'avanzare dell'età, in una Beirut per una volta non dipinta come teatro di scontri ma come una città viva, dove le persone affrontano i problemi della vita di tutti i giorni. Un film dal sapore dolece-amaro, come lo zucchero e il limone con cui è fatto il caramello, utilizzato nel salone di bellezza per fare la ceretta. Caramel (Sukkar Banat) è un film libanese del 2007; doppiato in italiano.