MILK Center

Cos'è il MILK?

ll MILK Verona LGBTQI Community Center (circolo Arci) è un centro di attività e servizi della e per la comunità Lesbica, gay, bisessuale, transessuale/transgender, queer, intersessuale e non solo della nostra città.


Un progetto nato nel 2009 per riunificare la frammentate e spesso litigiose associazioni lgbt veronesi, è stato inaugurato l'11 settembre 2010. In questi anni, il centro è stato lo spazio di condivisione ed iniziativa di diverse associazioni della galassia LGBT Veronese; 
Arcigay Verona Pianeta Urano, Arcilesbica L'Araba Fenice, GASP! Gruppo Salute e Prevenzione AIDS e Amici di Rebis. Oggi, alcune di queste, hanno scelto di sciogliersi e di convergere attività e volontari nello stesso circolo/associazione MILK.

ll MILK Verona LGBTQI Community Center, oltre a diversi SERVIZI , progetta ed organizza tantissime iniziative di cultura, politica, aggregazione e salute LGBT.

Apertura per Informazioni, tesseramento o semplicemente per venire a conoscerci

ll centro è aperto a tutte/i nei giorni e negli orari delle varie attività programmate, oppure
ogni mercoledì dalle 19 alle 21 (orario di funzionamento anche della biblioteca LGBTQI - Oberon) ed il sabato dalle 15 alle 18. 

Per tutte le altre attività e iniziative si può consultare calendario delle attività su questo sito o sulla pagina delle Iniziative del mese
ll MILK Verona LGBTQI Community Center 
è un circolo ARCI 

Associazioni e gruppi (attualmente operanti) che costituiscono il MILK Center:

ARCIGAY VERONA - PIANETA URANO
ARCIGAY VERONA PIANETA URANO 
 è un’associazione della comunità LGBT (lesbica, gay, bisessuale e transessuale) veronese nata nel 1999 per iniziativa di alcuni attivisti fuoriusciti dal Circolo Pink. Prima del 1997, infatti, lo storico Circolo Pink era un circolo affiliato all'associazione nazionale ARCIGAY, la più grande federazione LGBT di carattere nazionale in Italia. Nel 1997 il Pink decise di uscire dalla federazione Arcigay e in seguito a questa scelta alcuni militanti decisero a loro volta di uscire dal Circolo Pink per ricostituire un nuovo gruppo Arcigay a Verona. Da allora ARCIGAY VERONA PIANETA URANO e Circolo Pink sono due realtà diverse sulla scena LGBT veronese, per quanto comunicanti. PIANETA URANO comincia le sue attività già di fatto nel 1999 come gruppo informale denominato "Pianeta Urano - Gruppo omosessuale di critica ed iniziativa politica" e si affilia ufficialmente ad ARCIGAY nel marzo 2000. Dal 2005 è definitivamente il Comitato Territoriale Arcigay della Provincia di Verona, con competenza anche sui territori della provincia di Vicenza e di Rovigo. Poi successivamente, essendosi costituiti dei comitati territoriali Arcigay anche a Rovigo e Vicenza, la competenza rimane attualmente solo per le provincia di Verona. 


ARCIGAY VERONA PIANETA URANO, si occupa principalmente di promozione dei DIRITTI CIVILI per le persone LGBTI, ed in collaborazione con il MILK Center ed altre realtà, anche di cultura, aggregazione e divertimento.

Crede nella LAICITA’ dello Stato, nella lotta contro i pregiudizi, l’ignoranza, la violenza, il bullismo, il razzismo, l’OMOFOBIA/BI/TRANSFOBIA, per una educazione soprattutto delle giovani generazioni rivolta al rispetto di tutte le differenze. 

ARCIGAY VERONA PIANETA URANO, si batte inoltre contro l’AIDS, attraverso campagne d’informazione e prevenzione del virus HIV e delle MTS. L'associazione è registrata all'albo delle associazioni di interesse provinciale di Verona al n. 32 e presso l'agenzia delle entrate con CF 93132970232.

Ulteriori informazioni su: www.arcigayverona.org 


ARCIGAY VERONA PIANETA URANO nel 2010 è stata tra le associazioni fondatrici del
MILK Verona LGBTQI Community Center